top of page

FESTIVAL CONFORMAZIONI 

Festival di danza e linguaggi contemporanei

25-30 MAGGIO 2021 

Ingegno, trasformismo, equilibrismo, queste le qualità, neanche troppo metaforiche, richieste  per riuscire a programmare il nostro festival in questo tempo indefinito e di incertezze. Ci siamo adattati  con la voglia di essere pronti per la quinta edizione del Festival ConFormazioni. 

 

Dopo aver subito copiosi cambiamenti, abbiamo deciso di programmare per fine maggio, immediatamente dopo la riapertura dei teatri, consapevoli comunque di dover soprintendere a una delle fasi più difficili e dolorose della nostra esistenza. Per questo motivo avremo un atteggiamento prudente nella gestione del pubblico garantendogli serenità all'interno degli spazi e luoghi del festival nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

 

Nostro malgrado abbiamo dovuto cancellare del tutto la presenza delle compagnie estere che speriamo di recuperare nella prossima edizione. Ci siamo innanzitutto preoccupati di riprogrammare le compagnie previste e poi cancellate nel 2020 che comporranno gran parte del programma insieme ai grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale. Il primo è Enzo Cosimi, che oltre a dirigere uno dei due workshops previsti all'interno del festival, incontreremo anche per la presentazione del suo libro, a cura di Maria Paola Zedda dal titolo: Enzo Cosimi  “Una conversazione quasi angelica – 10 oggetti per uso domestico”.

Ritorna la Compagnia Zappalà Danza con lo spettacolo “Giulietta e Romeo”, Compagnia che vanta un repertorio ampio e articolato che negli ultimi dieci anni ha tracciato un vasto percorso progettuale. Ci fa molto piacere avere tra gli ospiti la coreografa palermitana Giovanna Velardi che con il suo nuovo lavoro “I broke the ice and i saw the eclipse” ci racconta dei mutevoli cambi di stato nella relazione tra un uomo e una donna.

 

Completano  il programma le giovani compagnie presenti al festival che sono accumunate da un linguaggio contemporaneo ed innovativo: Collettivo Muxarte con due rappresentazioni: Giulio (performance multimediale) e  “Nuvole” con Jessica De Masi.  Francesca Sproccati, che, dopo una periodo di residenza a Palermo, ci presenta il suo “Out of me, inside you”. Chiuderanno il festival Davide Valrosso con  “Who is Joseph”, Dna con “Egosistema”  e il lavoro dei  Melluso/Celestino dal titolo “Diario dell'Apocalisse - dissolvenza incrociata di pieni e di vuoti”.  Una scelta inedita per ConFormazioni è  ospitare quest'anno il workshop a cura del professor Alessandro Pontremoli,  che attraverso la danza storica  verifica la portata conoscitiva del metodo del re-enactment contemporaneo.

 

 

Giuseppe Muscarello

images.png
PHOTO-2021-05-31-15-14-59.jpg
Regione_Sicilia-logo-C933A7B6B5-seeklogo
unnamed.png
bottom of page